giovedì 16 settembre 2010

E' in arrivo Internet Explorer 9

Allacciate le cinture, la rivoluzione del web browsing sta arrivando e si chiama Internet Explorer 9! Microsoft infatti ha appena rilasciato la beta di IE9 - che potete scaricare qui - illustrando tutte quelle che saranno le nuove caratteristiche per rendere il Web ancora più bello.
HTML5, questo è il segreto alla base della nuova release. HTML5 è il nuovo standard appoggiato dal consorzio W3C per la programmazione delle pagine web ed offre prestazioni straordinarie sopratutto per video ed immagini (non serviranno più plug-in come Flash, tanto per dirne una), oltre ad essere completamente interoperabile.
Microsoft ha poi deciso di sfruttare in pieno le potenzialità hardware e software, dato che IE 9 utilizza l'accelerazione grafica delle schede video dei PC. Inoltre si integra alla perfezione col nuovo sistema operativo Windows 7, cosa che ha permesso di ridisegnare l'interfaccia in modo più pulito, semplice e non invasivo - i controlli del browser sono ridotti e trasparenti - per dare maggiore evidenza al contenuto e quindi alla pagina web.
Altre feature incluse nel pacchetto sono:
  • siti aggiunti alla barra delle applicazioni: gli utenti possono accedere ai siti Web preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows, senza la necessità di aprire prima il browser
  • JumpList: consente un accesso semplice e immediato alle comuni attività dei siti Web senza la necessità di avviare prima il browser (ad es. creare rapidamente un nuovo messaggio di posta, controllare quella in arrivo, cambiare stazione musicale, accettare l'invito di un amico o leggere le ultime notizie, ecc.)
  • Windows Aero Snap: trascinando una scheda al di fuori del browser gli utenti possono visualizzare due siti o pagine affiancate, in modo da poter fare due cose contemporaneamente (ad es. confrontare prodotti su siti diversi, vedere un video mentre si legge la posta, ecc.)
  • Download Manager con integrazione del filtro SmartScreen: protezione antimalware e innovativa funzionalità che utilizza i dati sulla reputazione per rimuovere avvisi non necessari per i file noti e visualizzare avvisi gravi quando è più probabile che il download sia dannoso
  • Add-on Performance Advisor: notifica all'utente se i componenti aggiuntivi rallentano la sessione di esplorazione
  • funzionalità per l'affidabilità: isolamento di schede, ripristino automatico da arresti anomali e ripristino in caso di blocco
Come vedete di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, anche perchè Microsoft deve contrastare la concorrenza di avversari temibili come Firefox e Chrome di Google e non può certo riposare sugli allori.

PRODOTTO CORRELATO
Passa a Windows 7 per essere pronto per Internet Explorer 9

lunedì 6 settembre 2010

Aggiungi un pixel a tavola

In occasione della fiera IFA di Berlino, l'EISA (European Imaging and Sound Association) ha assegnato i suoi consueti premi annuali per le migliori innovazioni tecnologiche del 2010/11.
Gli esperti del settore hanno deciso di attribuire a Sharp il premio per la migliore innovazione nel mondo dei TV grazie alla tecnologia Quattron. I cervelloni Sharp hanno pensato bene di aggiungere un pixel giallo ai tre colori primari rosso, blu e verde. I TV LED Quattron alla prova dei fatti offrono un consistente aumento della luminosità e una migliore riproduzione soprattutto nel caso di oggetti color oro, ottone o di altri colori difficili. La tecnologia Quattron, inoltre, contribuisce a ridurre i consumi, riuscendo ad ottenere buoni livelli di luminosità con un minor consumo di energia. Complimenti Sharp!
Il premio per il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo è invece andato al TV LED 42" LG 42LE5300 che riesce a coniugare prezzo abbordabile, prestazioni elevate e dotazioni. Samsung ottiene invece ben cinque premi tra cui miglior telefonino con funzioni per i social media con il Wave S 8500 e miglior smartphone con il Galaxy S i9000, in effetti una delle migliori accoppiate Android/hardware eccezionale.
Canon, grazie alla Eos 550D, vince il premio per la migliore fotocamera Reflex, mentre è Panasonic a vincere tra le compatte con la Lumix Dmc TZ10. Non poteva ovviamente mancare un premio per la novità del momento, il trendyssimo iPad di Apple, c'era bisogno di dirlo? ;-)

PRODOTTO CORRELATO
Scopri tutti gli Sharp Quattron su Mr.Price!

mercoledì 1 settembre 2010

Lo spam ci sommergerà

88%, ottantotto percento! Sì, avete letto bene, questa è la cifra esorbitante di spam che riceviamo nelle nostre caselle di posta elettronica (statistica a livello mondiale). C'è da rimanere sbalorditi ... ma in fondo basta riflettere un attimo e pensare ormai alla nostra operazione quotidiana di lettura delle email per capire che è tutto vero: alzino la mano quanti di voi si trovano davanti ad una valanga di messaggi indesiderati e perdono minuti su minuti a decifrare mittenti e testo, a ricordare chi potrebbe essere l'amica Julia che scrive dagli States, a spulciare il filtro anti-spam per aggiungere nuovi utenti bloccati e a sorridere davanti all'ennesima offerta per la pillola blu...
Quali sono le principali tipologie di spam che affliggono l'italica penisola? Al primo posto troviamo i farmaci, con offertone imperdibili per perdere peso, guadagnare massa muscolare, curare l'impotenza e quant'altro. Al secondo posto, signore e signori, il famigerato phishing, con mail fotocopia di quelle spedite dalle nostre banche per carpire i nostri dati di accesso e ripulirci il conto corrente (posto che in questi tempi di crisi qualcuno abbia ancora da parte qualche euro... -.-). Il terzo gradino del podio è occupato dai casi umani, che chiedono soldi per curare o occuparsi di pseudo-persone malate o morenti o scomparse salvo poi sparire nel nulla. Nelle retrovie troviamo, infine, le mail di DSN (Delivery Status Notification) - un po' subdole dato che viene da aprirle grattandosi la testa e pensando "ma a chi cavolo ho scritto, che è tornata indietro?!?" -, il marketing selvaggio - aziende che recuperano per vie traverse il nostro indirizzo di posta elettronica e pubblicizzano la loro attività ... tranquilli, noi di Mr.Price chiediamo sempre il consenso! ;D - e il malware - con virus vari alllegati o link a siti infetti -.
Per tutelarsi da tutto ciò, a parte una buona dose di buonsenso e di furbizia, è necessario applicare ai propri computer l'equivalente della maglia della salute della saggia nonna: un buon software antivirus! Ormai ce ne sono di tutti i tipi, dai gratuiti e basici ai supercomplessi, di aziende più o meno rinomate e studiati ad hoc per proteggere da varie tipologie di minacce. Il consiglio è quindi quello di non badare a spese per quanto riguarda la sicurezza, d'altronde oggi  al momento dell'acquisto di una nuova vettura la prendereste senza airbag, ABS e ESP? ;-P

PRODOTTO CORRELATO
Antivirus, su Mr.Price c'è l'imbarazzo della scelta!

martedì 31 agosto 2010

Resteremo senza elio?

L'elio (parliamo di chimica, non di musica) è l'elemento più diffuso nell'universo dopo l'idrogeno ed è la materia costitutiva delle stelle. Ma - sorpresa sorpresa - sulla nostra cara Terra è raro, molto raro, al punto che nel giro di qualche decennio finirà, col rischio di rimanere senza i nostri amati palloncini e altre cose molto meno amene.
Presente in minime dosi nell'atmosfera, frutto di reazioni nucleari e ricavabile dal gas naturale, l'elio entra in gioco in molte apparecchiature cliniche (come la risonanza magnetica, dove in forma serve per raffreddare il potente scanner), nei sistemi di rilevamento, in alcuni processi industriali, negli strumenti di analisi presenti nei laboratori scientifici, per far volare dirigibili e mongolfiere, nell'attrezzatura per le immersioni profonde e come refrigerante nel trasporto di combustibile e nelle centrali nucleari. Senza contare che le speranze del nostro futuro energetico risiedono nella fusione nucleare, che si basa su ... indovinate un po'? ... bravi, l'elio!
Ma perchè assistiamo al festival dello spreco dell'elio? Semplice, come avviene per l'acqua, il suo prezzo di mercato è troppo basso e non incorpora il fattore scarsità: ecco quindi che la più grande riserva mondiale di questo gas presente negli USA (dove si trova stoccato oltre il 50% a livello mondiale, roba da non credere!) ha ricevuto l'obbligo di privatizzare e vendere tutto l'elio ivi contenuto entro il 2015.
Non abbiamo soluzioni allora? Non esattamente, una ci sarebbe, anche se ai confini con la fantascienza: andare sul nostro satellite e costruire stazioni estrattive per raccoglierlo. La Luna infatti contiene un discreto quantitativo di elio sotto la sua superficie, più che sufficiente ai bisogni futuri del pianeta Terra. E se scavando trovassimo anche un monolito nero?!? =:-o

PRODOTTO CORRELATO

venerdì 27 agosto 2010

Piloni galleggianti per il futuro dell'eolico?

Energie alternative e pulite, tutti ne parlano ma - stringi stringi - siamo ancora un bel po' indietro dal loro sfruttamento efficiente e su larga scala. Ma dai freddi mari della Norvegia arriva una notizia in grado di dare una svolta all'eolico: la sperimentazione (riuscita) di un nuovo progetto di pilone galleggiante.
Ricapitoliamo, dove stava l'inghippo fino ad oggi per creare grandi parchi eolici al largo delle coste? Semplice, l'ancoraggio degli stessi al fondo marino. Onde evitare il loro capovolgimento era necessario farli appoggiare sul fondale, limitandosi quindi a profondità non superiori ai 60/70 metri col limite di stare vicino alla costa e di urtare la sensibilità di alcuni per il deturpamento del paesaggio (forse qui si dovrebbe aprire una grande parentesi sul volere sia l'uovo che la gallina e su qualche sacrificio che andrebbe fatto sull'altare della ecosostenibilità ... ma non lo faremo ;D).
La tecnologia Hywind risolve questo problema grazie ad una struttura fluttuante ancorata tramite cavi al fondale, grazie alla quale sarà possibile installare grandi parchi eolici off-shore a decine di km dalla costa su fondali fino a 700 metri di profondità, dove tra l'altro i venti sono più forti, più stabili e meno perturbati dalla presenza della terraferma. I piloni sono dei bestioni da 165 metri di altezza, di cui però ben 100 sott'acqua, e pale da ben 82 metri di diametro (in questi giorni di afa farebbero comodo anche da noi... -.-'). Ogni turbina è in grado di produrre ben 2.3 Mw e visto l'incredible successo ben superiore alle attese nell'anno di sperimentazione, la norvegese Statoil e il governo scozzese stanno pensando alla realizzazione di 3/5 parchi eolici al largo delle coste della Scozia. Che sia l'inizio di una vera rivoluzione verde?

PRODOTTO CORRELATO
Per tutti gli Eco-Warrior, h2planet Hydro-Wind Kit!

giovedì 26 agosto 2010

Buon compleanno Madre Teresa

Se fosse stata tra noi, oggi avrebbe compiuto 100 anni: il viso segnato da qualche ruga in più, un po' più rattrappita ma sempre col suo sorriso dolce e caldo. Madre Teresa è stata una delle figure più importanti e carismatiche del secolo scorso e rimane punto di riferimento edd esempio anche all'alba del Nuovo Millennio.
Nata il 26 agosto del 1910 in Albania, viene cambiata radicalmente dalla sua permanenza in India dopo aver preso i voti e fonda nel 1950 a Calcutta la Congregazione delle Missionarie della Carità per prendersi cura dei più poveri tra i poveri. Si dice che la ormai celeberrima divisa scelta, un semplice sari bianco a strisce azzurre, fu scelto da Madre Teresa perchè il più economico trovato in un piccolo negozio della città indiana.
Tutto il resto è ormai storia, per non dire leggenda: la diffusione dell'Ordine in tutto il mondo, libri e documentari a testimonianza delle opere di carità compiute, il Premio Nobel per la Pace nel 1979, la profonda amicizia con Papa Wojtyla. Gli acciacchi dell'età - un infarto, la polmonite, la rottura della clavicola - e poi la sua morte il 5 settembre del 1997 a ottantasette anni non riuscirono a fermare la sua opera.
Madre Teresa è stata fatta Beata e molti giurano di aver ricevuto grazie e miracoli per sua intercessione. A Calcutta l'emozione per questa ricorrenza è forte e milioni di persone di tutte le religioni si ritroveranno in pace e fratellanza in tutto il mondo per dire grazie a questo personaggio luminoso della storia dell'umanità. Che già questo sia un miracolo?

PRODOTTO CORRELATO

mercoledì 25 agosto 2010

Zlatan sì, Zlatan no

Inauguriamo il Blog di Mr.Price col tormentone del Calciomercato estivo, il potenziale (impossibile? auspicabile? necessario?) passaggio del fuoriclasse Zlatan Ibrahimovic dal Barcellona al Milan. Il 29enne attaccante sembra trovare la strada sbarrata nel suo attuale club, che sta quindi cercando di sbolognarlo senza smenarci troppi dei milioni investiti l'anno passato. Giusto o sbagliato che sia non dare un'altra chance al pennellone svedese nella corazzata di Pep Guardiola, i tifosi milanisti già sognano un trio d'attacco stratosferico Ibra-Pato-Dinho per tornare competitivi in Italia e in Europa. Ma basterà un solo giocatore per fare la differenza? E soprattutto il Milan dove pescherà i soldi per mandare in porto la trattativa? Dite la vostra!


PRODOTTO CORRELATO

Benvenuti nel Blog di Mr.Price

Benvenuti a tutti!

Oggi apre il Blog di Mr.Price, sito eCommerce leader in Italia ormai da ben 10 anni con decine di migliaia di prodotti a catalogo dall'informatica all'elettronica di consumo, dagli elettrodomestici ai giocattoli, dal mondo auto/moto al lusso.
Ma questo mezzo di comunicazione non vuole essere esclusivamente un luogo di promozione dei prodotti venduti sul sito, bensì - assieme alla nostra pagina Facebook - un luogo per fare quattro chiacchiere, commentare le notizie del momento, seguire i nuovi trend tecnologici e tenersi in contatto.
Adesso sta a voi partecipare attivamente alle discussioni e a dire la vostra, commentando i Post, facendo passaparola coi vostri amici e condividendo tutto ciò che vi più piace sui vostri profili nei Social Network.

Enjoy your blogging!
lo Staff di Mr.Price