Microsoft
ha finalmente lanciato la sfida al colosso Apple con l’annuncio da parte di Steve Ballmer, CEO di Microsoft,
del nuovo Surface, un tablet che racchiude il meglio della tecnologia e dell’avanguardia.
Il dispositivo Microsoft sarà disponibile in due
versioni, una basata su Windows 8 Pro e l’altra su Windows RT. La prima con
processore Intel Ivy Bridge Core i5, la seconda con processore Arm.
Il Tablet sarà disponibile in due versioni anche
per quanto riguarda la memoria, la versione RT sarà disponibile con 32 o 64
gigabyte di memoria, la versione Windows 8 Pro invece con 64 o 128 gigabyte.
Non esiste perciò il modello da 16 Gb fornito invece da Apple.
Surface ha un display
da 10,6 pollici,
leggermente più grande di quello dell’iPad (9,7”), è dotato di ClearType HD Display nella versione RT e Full HD in quella Pro. Il display ha un
formato da 16:9 e arriva a 1920 x 1080 pixel.
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Tablet Microsoft Surface |
«Abbiamo voluto dare a Windows 8 il proprio
compagno» in termini di hardware, ha detto l'amministratore delegato Steve
Ballmer. Il lancio del nuovo sistema operativo è previsto per la fine
dell’anno.
I prezzi del nuovo Tablet Microsoft sono ancora
sconosciuti, ma le voci confermano che saranno competitivi e confrontabili con
i Tablet ARM e con gli ultrabook Intel. Microsoft venderà online i suoi Surface
tablet e negli USA nei Microsoft Store.
La scelta di Microsoft è decisamente coraggiosa
perché si troverà a combattere e competere con aziende del calibro di Asus,
Lenovo e Samsung, con le quali ha instaurato partnership per lo sviluppo di
tablet e computer portatili, sarà interessante vedere come questi grandi
produttori reagiranno.
Un po’ meno competitiva sarà la sfida con Apple,
come dice la stessa Carolina Milanesi, ricercatrice di Gartner, con Surface, «Microsoft ha appena
reso ancora più difficile competere nel mercato dei tablet per ogni ODM
(original design manufacturer); a parte Apple, ovviamente».
Si apre quindi una nuova era che vedrà
gareggiare due colossi dell’informatica, ma in questo caso giocherà un ruolo
fondamentale anche il legame affettivo che i proprio users hanno instaurato con
il brand, sarà difficile come afferma la stessa Carolina Milanesi, scalzare il
Lovemark* Apple.
Se in attesa dell’arrivo in Italia di Surface
non resisti alla tentazione di avere un comodissimo tablet con il quale
navigare in rete, leggere e-book, guardare video e molto altro dai un’occhiata
alla nostra gamma, se poi
sei un patito Apple abbiamo proprio quello che fa per te :)
*con il termine Lovemark, coniato da Kevin
Roberts, CEO Worldwide di Saatchi&Saatchi, si intende un brand emotivo, capace di ispirare
sensazioni positive e persistenti nel tempo, e che sa offrire un’esperienza che
sorpassa le aspettative dei suoi fan, ma pur sempre all’interno di una cornice
di rispetto e affidabilità.