Se fosse stata tra noi, oggi avrebbe compiuto 100 anni: il viso segnato da qualche ruga in più, un po' più rattrappita ma sempre col suo sorriso dolce e caldo. Madre Teresa è stata una delle figure più importanti e carismatiche del secolo scorso e rimane punto di riferimento edd esempio anche all'alba del Nuovo Millennio.
Nata il 26 agosto del 1910 in Albania, viene cambiata radicalmente dalla sua permanenza in India dopo aver preso i voti e fonda nel 1950 a Calcutta la Congregazione delle Missionarie della Carità per prendersi cura dei più poveri tra i poveri. Si dice che la ormai celeberrima divisa scelta, un semplice sari bianco a strisce azzurre, fu scelto da Madre Teresa perchè il più economico trovato in un piccolo negozio della città indiana.
Tutto il resto è ormai storia, per non dire leggenda: la diffusione dell'Ordine in tutto il mondo, libri e documentari a testimonianza delle opere di carità compiute, il Premio Nobel per la Pace nel 1979, la profonda amicizia con Papa Wojtyla. Gli acciacchi dell'età - un infarto, la polmonite, la rottura della clavicola - e poi la sua morte il 5 settembre del 1997 a ottantasette anni non riuscirono a fermare la sua opera.
Madre Teresa è stata fatta Beata e molti giurano di aver ricevuto grazie e miracoli per sua intercessione. A Calcutta l'emozione per questa ricorrenza è forte e milioni di persone di tutte le religioni si ritroveranno in pace e fratellanza in tutto il mondo per dire grazie a questo personaggio luminoso della storia dell'umanità. Che già questo sia un miracolo?
PRODOTTO CORRELATO
Nessun commento:
Posta un commento