giovedì 26 luglio 2012

È ufficiale: il gelato migliora l’umore.


Una recente ricerca testimonia come il gelato, oltre a essere una merenda rinfrescante ottima per placare l’arsura dovuta al caldo, si anche il giusto rimedio per migliorare l’umore.


Secondo lo studio promosso da Antica Gelateria del Corso e condotto attraverso interviste a 110 psicologi, esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti.

Gli specialisti sostengono che un gelato è in grado di offrire piacere psicofisico nel 31% dei casi, facendo, per il 27% dei casi, riaffiorare ricordi legati all’infanzia, mentre per il 24% dei casi emoziona.

La scelta dei gusti incide sugli stati d’animo, infatti il cioccolato e il bacio per esempio sono perfetti per chi è giù di corda, mentre il pistacchio e i gusti esotici sono indicati per chi ha bisogno di una pausa relax; il tiramisù e caffè sono adatti per chi vuole ricaricare la batterie; l’aggiunta di panna invece è decisamente consolatoria.

«Gli innamorati prediligono il gelato alla crema - spiega la psicologa Mariolina Palumbo - chi è felice mischia senza problemi i gusti, ad esempio cioccolato con limone». 




Anche la scelta del packaging è influenzata dallo stato d’animo, secondo gli esperti infatti, chi preferisce il gelato in coppetta (41%) vuole ritagliarsi un attimo di relax, mentre chi sceglie il cono cerca un momento di condivisione (36%), di evasione (32%) e conferme negli altri (25%). Gli stecchi infine sono adatti a chi vuole emozioni forti (45%) e a chi non ha tempo da perdere desiderando un piacere da gustare velocemente (38%).

«Il gelato - sostiene Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta - permette a una fascia media d'età di tornare all'infanzia: è qualcosa che ci rendeva felici da bambini. Al di là del piacere dovuto alle caratteristiche legate al gusto, c'è anche questo aspetto psicologico, una piccola coccola che ci prendiamo e che ci fa fare un passo indietro ai tempi dell'adolescenza, quando il gelato era un momento importante anche a livello conviviale».

E tu come vivi la pausa gelato? Qual è il tuo gusto preferito?

Princess Gelatiera Yonanas 282700



Gelatiera Simac Gelataio GC 5000

mercoledì 25 luglio 2012

La nuova Canon EOS M


Canon ha finalmente deciso di entrare nel mondo delle mirrorless, ovvero quella categoria di macchine fotografiche che non hanno bisogno del classico pozzetto reflex e del mirino ottico. La Canon EOS M è nuovissima e adatta agli appassionati alle prime armi ma presenta le caratteristiche tecnologiche simili alle migliori reflex prosumer, con varie decine di obiettivi diversi utilizzabili subito grazie a un adattatore.

Canon ha scelto per la sua Canon EOS M un design ultra moderno, essenziale adatta quindi agli amatori e ai professionisti che cercano leggerezza e dimensioni ridotte. La fotocamera misura infatti 108,6 mm (larghezza) x 66,5 mm (altezza) x32,3 mm (profondità) e ha un peso di 262 grammi che diventano 298 grammi una volta inserite la batteria e la scheda memoria.

La EOS M mantiene il sensore APS-C da 18 MP, lo stesso utilizzato nelle Reflex digitali consumer, in questo modo, nonostante le limitazioni ergonomiche, resta un prodotto interessante per scattare foto e girare video con un’ottima qualità. Il sensore inoltre riduce la possibilità di miniaturizzazione del corpo macchina, degli obiettivi, che di fatto devono essere grandi, quasi quanto quelli delle reflex.
Il display è un LCD Clear View II da 3” con risoluzione di 1,04 milioni di punti, è inoltre un touchscreen capacitivo.

La fotocamera gode anche di alcune funzioni creative:
  1. Hand-hel Twilight: modalità per gli scatti con la macchina in mano quando la luce è scarsa;
  2. HDR: modalità automatica che combina 3 scatti per offrire un’unica foto con ampia gamma dinamica;
  3. Multi-shot noise reduction: la funzione combina 4 immagini in una con minore presenza di “rumore”;
  4. Filtri creativi.

Le schede di memoria compatibili sono del tipo SD/SDHC/SDXC. La batteria LP-E12 + ricaricabile, al litio e consente un’autonomia di circa 230 scatti per carica.

L’arrivo della Canon EOS M è previsto in Italia per fine Settembre 2012 nei colori nero satinato, argento, bianco e rosso lucido.



In attesa che questo gioiellino arrivi in Italia perché non date un’occhiata alla nostra vasta scelta di fotocamere Canon?

martedì 24 luglio 2012

Record di vendita per il Samsung Galaxy S III.


Lo smartphone Galaxy S III, lanciato lo scorso 29 Giugno a Londra, ha tagliato il suo primo grande traguardo: in meno di due mesi, anzi 50 giorni per la precisione, ha venduto oltre 10 milioni di Galaxy S III.

Il colosso coreano ha annunciato in questi giorni la vendita record di questo nuovo artphone che risulta essere il modello più venduto di sempre. Galaxy S II, il predecessore, era riuscito a raggiungere i 10 milioni di pezzi in circa 5 mesi dall’inizio delle vendite, non di certo in così poco tempo.

Le previsioni stimano una vendita totale di circa 40 milioni di Galaxy S3, in quanto si prospetta un elevato tasso di vendite anche nel terzo trimestre, per lo meno fino a quando Apple lancerà il nuovo iPhone.

Al momento il Samsung Galaxy S III è venduto in circa 190 mila unità al giorno in tutto il mondo, ma la visibilità per questo smartphone non è ancora finita perché grazie alla partnership firmata con i Giochi Olimpici. Il Galaxy S III sarà infatti lo smartphone ufficiale dei giochi e le riprese televisive aiuteranno il prodotto a farsi conoscere in maniera sempre più invasiva.

Lo smartphone sembra funzionare proprio perché ha scelto la strada della concretezza, ottimizzando tutte le risorse all’insegna dell’affidabilità. Ha saputo trovare la giusta via di mezzo tra peso, dimensioni e maneggevolezza restando al passo coi tempi e proponendosi come una vera alternativa all’iPhone, per chi voleva provare qualcosa di nuovo o per chi non vuole cedere alla mela morsicata.

La sfida tra Apple e Samsung pare non arrestarsi, anche se al momento la sfida sulle vendite è vinta da Samsung, ma attenderemo l’uscita del nuovo iPhone per poter affermare il rallentamento della casa di Cupertino.