giovedì 21 giugno 2012

"Paura di volare? No problem" con la nuova App.


E’ tutta italiana la prima App che aiuta a combattere la paura di volare, realizzata dalla olandese Valk Foundation e dal gruppo di lavoro di Palermo “Paura di Volare? No Problem!”, diretto dalla psicologa Maria Teresa Triscari.  

La nuova App per iPhone e smartphone Android, aiuta a combattere il timore molto diffuso di prendere l’aereo, l’aerofobia colpisce infatti circa il 30% della popolazione italiana. I dati inoltre testimoniano che quasi un terzo della popolazione occidentale ha paura di volare e tra questi il 14% non ha mai preso l’aereo, il 6,5% ha volato solo una volta ma non vuole più ripetere l’esperienza e il 10% vola solo se è costretto. Quindi, nonostante le statistiche considerino l’aereo come mezzo di trasporto più sicuro, molte persone continuano a soffrire di questa fobia.

L’Applicazione “Paura di volare? No problem” presentata proprio oggi allo Steri di Palermo, sede del rettorato universitario, fornisce informazioni sull’aerodinamica, la sicurezza, le turbolenze, i suoni e le sensazioni che si avvertono durante il decollo, l’atterraggio e la fase di crociera.




L’App contro la paura di volare è molto semplice, oltre a fornire tutte queste informazioni mostra anche esercizi di rilassamento per affrontare lo stress che deriva dalle lievi e moderate fobie. La voce della terapeuta aiuterà il passeggero a rilassarsi e a ridurre i livelli d’ansia, ma se durante il volo l’ansia dovesse trasformarsi in panico vero e proprio esiste un tasto anti-panico.

Ovviamente l’App può essere utilizzata durante il volo attivando la modalità aerea del proprio smartphone, inoltre una volta scaricata non sarà più necessaria la connessione alla rete per il suo funzionamento.

Nessun commento:

Posta un commento